Coppa Garisenda

3/4 settembre 2022

Il club Bologna Autostoriche è lieto di presentare la terza edizione della Coppa Garisenda, un evento iscritto a calendario nazionale ASI “turistiche con prove” che vedrà partecipare vetture classiche costruite fino al 31/12/1970.
Saranno presenti alcune delle automobili più iconiche di sempre, contraddistinte da linee eleganti e profili senza tempo.
Con classifica a parte, verranno accettate vetture oltre il 1970 ad insindacabile giudizio del comitato organizzativo tra quelle che hanno partecipato alla Coppa Garisenda negli anni scorsi ed ai nuovi amici che vorranno unirsi a noi.
Si percepirà una atmosfera unica ed un legame di una passione comune: l’automobile d’epoca come mezzo di unione, di aggregazione e di cultura. Dopo il Delta del Po e la Siena medievale, quest’anno la méta sarà nelle Terre Verdiane e soprattutto nella Motor Valley, orgoglio motoristico della nostra Regione, a visitare luoghi unici al mondo che coltivano la passione per i motori. Festeggeremo il 75.o anniversario della O.S.C.A, il glorioso marchio bolognese fondato nel 1937 ad opera dei Fratelli Maserati. E non mancheranno sorprese……

SABATO 3 SETTEMBRE Partenza da Piazza della Repubblica a Zola Predosa (BO) con un percorso collinare fino al Castello di Montegibbio nei pressi di Sassuolo (MO) dove è prevista una sosta ristoro.
Nel frattempo, verranno effettuate in luoghi privati una ventina di prove di regolarità classica da effettuarsi con orologi meccanici come da regolamento ASI per le manifestazioni Turistiche con prove.
Si proseguirà per la vicina Reggio Emilia dove sosteremo e visiteremo “Ruote da Sogno“, ovvero il paradiso delle auto e moto d’epoca, e in questo luogo da sogno saremo ospitati per pranzo.
Terminato il quale, nel pomeriggio, ci recheremo in quel di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, per addentrarci nella cultura motoristica più avanzata della Terra dei Motori, ovvero la “Dallara Academy”.
Dopo una leggera merenda raggiungeremo la splendida città di Parma per alloggiare e cenare allo Starhotel Du Park****.

DOMENICA 4 SETTEMBRE Partenza dallo storico Parco Ducale per raggiungere prima Brescello e poi Gualtieri, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, dove sosteremo in piazza e avremo la possibilità di visitare il Museo d’Arte Antonio Ligabue o di fare un giro guidato nel borgo antico.
Ritorno all’Admiral Park Hotel di Zola Predosa (BO) non prima di esserci fermati per una degustazione ed un aperitivo alle Cantine di Sorbara. Si attraverseranno poi le località di Nonantola, S.Agata Bolognese sede della Lamborghini, e San Giovanni in Persiceto.
Pranzo al ristorante dell’Admiral Park Hotel e premiazioni.
Vi aspettiamo, perché come disse Enzo Ferrari: “Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”.
L’evento è effettuato in collaborazione con UNESCO Membro delle Associazioni e Club Bologna e MOTOR VALLEY Terra dei Motori.

2021 © All rights reserved

Programma televisivo dal 2011